AstronautiCON 5: Un bilancio decisamente positivo

Si è conclusa con pieno successo la quinta edizione di AstronautiCON, la Convention nazionale di astronautica promossa da ISAA e tenutasi presso le strutture del Planetario Città di Lecco nel weekend del 20 e 21 Novembre.

Ci preme ringraziare di cuore l’ospite di questa edizione, il Ten. Samantha Cristoforetti , amica di lunga data di forumastronautico.it e di ISAA, che alla vigilia di una tappa fondamentale per la propria carriera ha deciso comunque di trascorrere questi due giorni con noi.

Il telescopio Ruths

Il telescopio Ruths punta verso Luna

La Convention ha avuto un interessantissimo prologo già il Venerdì sera, quando una trentina di partecipanti hanno potuto visitare, grazie all’interessamento della socia Laura Proserpio, le strutture ed i laboratori dell’Osservatorio Astronomico di Brera Merate. La visita si è protratta per oltre 2 ore, ed è addirittura stato possibile osservare Giove, Urano e la Luna con il telescopio Ruths da 134 cm (costruito nel 1968).

La serata si è poi conclusa in una pizzeria locale, dove ad attenderci c’era già una bellissima sorpresa: infatti, appena giunta da Colonia, Samantha ha voluto subito incontrarci a testimonianza della sua genuina disponibilità.

Il Sabato mattina, Loris Lazzati e Marco Zambianchi hanno presentato Samantha ai partecipanti alla Convention raccolti presso la sala conferenze del Planetario Città di Lecco dando il via ufficiale ai lavori. Dopo un breve discorso di saluto fatto dal nostro ospite, siamo tutti saliti in auto per raggiungere il ristorante “Al Verde” di Mandello del Lario, dove si è tenuto il pranzo ufficiale di AstronautiCON 5.

Al termine è stata offerta a Samantha una torta personalizzata, che ha rivolto un brindisi di augurio ai presenti.

Samantha Cristoforetti riceve l'applauso dei partecipanti al pranzo ufficiale.


Nel pomeriggio, sempre presso la sala conferenze del Planetario, si sono tenute le conferenze tematiche da parte di Luigi Caliendo, Luca Difino e da Francesco Sacchi e Francesco Bonomi (Team StratoSpera).

Naturalmente l’evento pubblico principale di AstronautiCON 5 sì è tenuto presso il Teatro Sociale di Lecco il Sabato sera, quando Samantha Cristoforetti ha ricevuto il saluto ufficiale del Sindaco di Lecco Virginio Brivio, ed ha potuto incontrare il pubblico.

Samantha ha raccontato la sua esperienza maturata nell’affrontare le varie fasi dell’addestramento nelle strutture di ESA, NASA e Roscosmos. Di seguito ha ricevuto alcuni doni da parte del presidente del Gruppo Astrofili Deep Space di Lecco Erasmo Bardelli, ed infine ha potuto rispondere alle curiosità del pubblico.

Gianpietro Ferrario, Marco Zambianchi e Loris Lazzati danno inizio alla serata.

Il Ten. Samantha Cristoforetti parla al pubblico del Teatro Sociale di Lecco. (C) Eros Maggi.

La Domenica mattina, sempre presso il Planetario, ci sono stati gli interventi di Stefano Innocenti e Stefano Cavina e di seguito si è tenuta l’asta di beneficenza di articoli “astronautici” il cui ricavato, unitamente alle offerte raccolte presso il Teatro Sociale, è stato devoluto interamente a Telethon. Nel pomeriggio Samantha ha nuovamente incontrato i propri fans per una affollata sessione di autografi e foto ricordo.

Samantha Cristoforetti durante la sessione di autografi.

Al termine del pomeriggio, il nostro ospite è stato accompagnato all’aeroporto della Malpensa per fare ritorno a Colonia.

E’ stato un weekend assolutamente entusiasmante e denso di eventi; basti pensare che Giovedì sera, il Col. Mike Fincke, ospite di AstronautiCON 4 lo scorso anno, ha proposto via e-mail al presidente di ISAA Marco Zambianchi di portare con sè “qualcosa di Lecco” nello spazio con la missione dello Space Shuttle STS-134, in programma per la fine di Febbraio 2011!

Marco Zambianchi mostra al pubblico ed al sindaco Brivio la bandierà che volerà con Mike Fincke il prossimo Febbraio.

In poche ore è stata approntata una bandiera tricolore (visto che nel 2011 si celebrerà il 150esimo anniversario della nascita della bandiera italiana) con al centro lo stemma del Comune di Lecco e i loghi di ISAA e del Grupppo Astrofili Deep Space Lecco.

Ci preme sottolineare naturalmente la disponibilità e la sensibilità mostrata da Samantha nei nostri confronti; basti pensare che Lunedì 22 Novembre, lei ed i suoi 5 compagni AsCan sono stati “promossi” ad astronauti dall’ESA, nel corso di una cerimonia ufficiale tenutasi all’EAC di Colonia, e quindi Samantha avrebbe potuto trascorre le ore precedenti questo importante evento magari con i propri famigliari. Invece lei ha deciso di stare in mezzo a noi sobbarcandosi anche il peso di due voli aerei.

Lo staff di ISAA è particolarmente soddisfatto della riuscita della quinta edizione della nostra Convention. Generalmente c’è stato un buon afflusso di pubblico ai vari momenti proposti, e soprattutto da parte degli utenti di forumastronautico.it e dei soci ISAA si è avuta una presenza decisamente numerosa. I nostri amici hanno quindi potuto socializzare fra di loro fra un evento e l’altro, inducendo infatti gli organizzatori a pensare un momento dedicato alla socializzazione durante AstronautiCON 6.

Particolarmente gradita, ovviamente, è stata la presenza del Sindaco di Lecco Virginio Brivio, e di Michele Tavola, Assessore alla Cultura di Lecco, il Sabato sera al Teatro Sociale.

ISAA, come lo scorso anno, vuole sinceramente ringraziare i volontari del Gruppo Astrofili Deep Space di Lecco ed il presidente del gruppo Erasmo Bardelli per l’ospitalità ed il preziosissimo e generoso aiuto fornitoci.

Infine, ISAA ringrazia l’Amministrazione Comunale di Lecco, che ci ha concesso, fra le altre cose, l’utilizzo del Teatro Sociale e delle sue attrezzature e la TV locale, Rete Unica, che assieme alla Gazzetta di Lecco e Provincia, sono stati i media partners di AstronautiCON 5.

Per avere ulteriori ragguagli fotografici è possibile fare riferimento alle pagine di forumastronautico.it e di astronauticon.it.

Arrivederci ad AstronautiCON 6!!

Ad astra!


Potrebbe anche interessarti...

2 Risposte

  1. 6 dicembre 2010

    […] AstronautiCON 5: Un bilancio decisamente positivo […]

  2. 7 gennaio 2011

    […] This post was mentioned on Twitter by Michael Sacchi. Michael Sacchi said: @Cla_dG E fanno due tricolori sulla ISS contemporaneamente… http://bit.ly/idFV0j […]