AstronautiCON 7 “Operations Edition”

L’Associazione I.S.A.A. insieme al Gruppo Astrofili Deep Space di Lecco promuovono l’organizzazione di AstronautiCON, Convention di Astronautica e Scienze aerospaziali, 7a edizione.

Logo di AstronautiCON 7. Credit: Riccardo Rossi

Logo di AstronautiCON 7. Credit: Riccardo Rossi

Dove e quando

AstronautiCON 7 si terrà a Lecco, da venerdì 24 a domenica 26 ottobre 2014 presso la prestigiosa cornice del Planetario “Città di Lecco”, in Corso Giacomo Matteotti 32 a Lecco.

Quanto costa

L’accesso a tutte le attività previste è totalmente gratuito. Donazioni a supporto dell’organizzazione sono comunque accettate e gradite.

Scopo di AstronautiCON

Lo scopo di AstronautiCON è principalmente divulgativo: cerchiamo di far conoscere la bellezza e l’importanza dell’esplorazione spaziale. Inoltre la convention è un momento di incontro, scambio e conoscenza annuale tra gli appassionati di astronautica di tutto il nostro Paese, e consente l’incontro diretto tra il pubblico e importanti personalità della ricerca aerospaziale.

Programma definitivo

Durante tutta la manifestazione sarà possibile ammirare un modello del rover lunare AMALIA, a cura del team DIANA del Politecnico di Torino.

Venerdì 24 ottobre

Ore 20.30 — Planetario di Lecco — Conferenza “La missione Futura” — Relatore Marco Zambianchi

Sabato 25 ottobre

Tutte le attività si svolgeranno presso il Planetario di Lecco

Mattina

  • 10.00 — Apertura ufficiale della Convention. Premiazione degli articolisti di AstronautiNEWS.
  • 10.30 — Marco Bruno, “Attività solare e satelliti (con qualche accenno al problema dei raggi cosmici per gli astronauti)”
  • 12.30 — Pausa pranzo. Alla fine del pranzo, asta di beneficenza con materiale astronautico a favore dell’associazione Humana Italia

Pomeriggio

  • 15.00 — Team DIANA GLXP del Politecnico di Torino — Presentazione del Team e dello sviluppo del prototipo di rover lunare AMALIA
  • 16.00 — Stefano Innocenti — “Ettore Cattaneo ed il suo radiorazzo”
  • 17.00 — Sergio Palumberi, ESA Flight Director del laboratorio Columbus della Stazione Spaziale Internazionale (per Airbus Defence and Space, presso il Columbus Control Centre; Oberpfaffenhofen, Germania) — “Un giorno alla console del Columbus Flight Director”
  • Dalle ore 20.30 — Erik Kuulkers, ESA Project Scientist del satellite astrofisico INTEGRAL (European Space Astronomy Centre; Villafranca, Spagna) — “INTEGRAL e la sua missione di ricerca nella banda gamma”

Domenica 26 ottobre

Tutte le attività si svolgeranno presso il Planetario di Lecco.

Mattina

  • 10.00 — Matteo Bressan “La Radio nello spazio”
  • 11.00 — Filippo Camerlenghi (Associazione Proteus) — “I satelliti nell’osservazione e nella difesa ambientale della Terra”
  • 12.30 — Pausa pranzo

Pomeriggio

  • 15.00 — Silvia Degrada — “Il problema del tumore alla pelle negli astronauti dovuto alle radiazioni”
  • 16.00 — Micol Ivancic — “Didattica… spaziale!”
  • A seguire — Chiusura della manifestazione
La sala del Planetario di Lecco, la sede di AstronautiCON. Credit: Paolo Amoroso

La sala del Planetario di Lecco, la sede di AstronautiCON. Credit: Paolo Amoroso

Come raggiungere il Planetario di Lecco

Il Planetario di Lecco si trova in Corso Giacomo Matteotti 32. È una recente costruzione sita nel cuore della splendida Città manzoniana, adagiata sulle sponde del Lago di Como. Lecco è ottimamente servita da strade statali e collegamenti ferroviari; si trova a 40 minuti circa d’auto dal centro di Milano, ed i minuti si riducono a 30 se usate il treno:

  • Per chi viene in auto: per facilitare gli spostamenti a chi si muove da fuori città, abbiamo realizzato una mappa sulla quale sono evidenziati i luoghi in cui si svolgono le attività di convention, i principali parcheggi gratuiti e alcune strutture ricettive.
  • Per chi viene in treno: Lecco è servita da una linea ferroviaria diretta dalla Stazione Centrale di Milano, con una corsa ogni 60 minuti circa al costo di € 5. Il Planetario si trova a 5 minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria di Lecco.

Vuoi partecipare? Segnalacelo!

Per stimare più precisamente la capienza delle sale da utilizzare nei vari eventi, chiediamo a titolo assolutamente non impegnativo di segnalarci la vostra presenza inviando una e-mail con oggetto PARTECIPAZIONE ASTRONAUTICON a questo indirizzo: astronauticon@isaa.it contenente questi dati:

  • Cognome e Nome
  • Nickname usato su ForumAstronautico.it (per chi è un utente)
  • Citta’ di provenienza
  • Intendete pernottare in albergo? Se sì, quante notti?
  • Quanti siete?

Pernottamento

Avvertenza importante: l’organizzazione di AstronautiCON non raccoglie né gestisce alcuna prenotazione alberghiera. I rapporti di qualsiasi genere con gli alberghi indicati di seguito sono a totale carico dei partecipanti.

Abbiamo negoziato una convenzione per risparmiare sul prezzo di listino prenotando in questi hotel, ai quali bisogna prenotare specificando che partecipate alla convention AstronautiCON:

  • Hotel Moderno — dirimpetto alla stazione ferroviaria, più vicino al Planetario
  • Hotel Alberi — sul lungolago, più lontano dal Planetario

Invitiamo a prenotare al più presto perché in quel periodo sono previsti altre fiere ed eventi a Lecco che ridurranno la ricettività alberghiera. Abbiamo congelato temporaneamente alcune camere presso gli alberghi indicati, ma ricordiamo che la prenotazione e i rapporti con gli alberghi sono a carico dei partecipanti.

Segnaliamo inoltre la possibilità di affittare stanze a costi vantaggiosi in strutture bed & breakfast tramite siti come Airbnb. Anche in questo caso la prenotazione e i rapporti con i gestori sono a carico dei partecipanti.

Pranzi

La convention quest’anno non prevede un pranzo o una cena ufficiali, tuttavia come da tradizione nella pausa pranzo di sabato ci recheremo a mangiare in uno dei due ristoranti vicini al Planetario. A questo scopo vi chiediamo, se siete interessati ad unirvi alla brigata, di segnalarcelo nella e-mail di adesione. Resta l’assoluta libertà dei partecipanti di recarsi dove preferiscono, con il solo invito a tenere d’occhio gli orari stabiliti nel programma della manifestazione.

Al fine di agevolare la logistica e le tempistiche della nostra manifestazione, abbiamo individuato un ristorante disponibile ad ospitarci per i pranzi di Sabato 25 e domenica 26 ottobre, la Taverna Solferino in Via Solferino 6 a Lecco, ricordando che non si tratta di pranzi ufficiali come nelle scorse edizioni della convention, ma comunque di validi momenti di socializzazione e di convivialità.

Precisiamo subito quanto segue:

  • ISAA non fa da tramite fra cliente e ristorante. Il menu è stato proposto dal ristoratore, il quale è disponibile a venire incontro alle esigenze di clienti vegetariani, vegani, celiaci ed allergici, a patto che vengano manifestate per tempo al momento dell’adesione.
  • Il menu prevede la scelta di uno fra due primi piatti, due secondi e due contorni, ad un prezzo di 20€ comprensivo di acqua (o bibita), vino della casa, dolce e caffè.
  • La scelta del locale è stata dettata esclusivamente da motivi di vicinanza al Planetario di Lecco (è letteralmente dietro l’angolo!) e non necessariamente da un migliore rapporto qualità/prezzo rispetto ad altri locali.
  • ISAA ha raccolto un’offerta informale da parte del ristoratore e quindi non si assume alcuna responsabilità in ordine a cambiamenti dei prezzi o a variazioni di menu all’ultimo istante.
  • Lecco purtroppo non è una città turistica in senso lato, specialmente in un periodo che non sia l’estate. La maggior parte dei ristoranti di Lecco rimangono chiusi la domenica. Quindi, sulla base delle esperienze fatte nelle scorse edizioni della Convention, ISAA ha pensato di agevolare le cose individuando un locale disponibile ad ospitarci nella pausa pranzo sia di Sabato cha (soprattutto) di Domenica. Ciò non toglie che chiunque preferisca pranzare altrove cercandosi un locale di maggiore gradimento, o soluzioni alternative come un fast food, sia liberissimo di farlo senza problemi.

Ciò detto, chi volesse partecipare ai ad entrambi i pranzi oppure anche solo ad uno, è pregato di segnalare entro il 19 ottobre la propria presenza a astronauticon@isaa.it specificando le eventuali esigenze alimentari succitate (vegetariani, vegani, celiaci ed allergici).

Come aiutarci

Per aiutarci a fare conoscere AstronautiCON 7 potete condividere questo articolo sui vostri social network preferiti. Oppure scaricare e diffondere la locandina.

Per informazioni

Scrivere a astronauticon@isaa.it

Paolo Amoroso

Divulgatore dell'astronomia e dello spazio appassionato di scienza e tecnologia

Potrebbe anche interessarti...