Bilancio di AstronautiCON 6
Si è svolta ad aprile 2012 a Lecco AstronautiCON 6, la sesta edizione della convention nazionale sull’astronautica e lo spazio organizzata dall’Associazione ISAA e dal Gruppo Astrofili DEEP SPACE. Ringraziamo tutti i partecipanti per la loro presenza, la motivazione principale di questi incontri, ma anche per i loro commenti positivi. Questa è stata per noi l’edizione più impegnativa che, a differenza delle precedenti che si svolgevano per pochi giorni consecutivi, ha compreso molti eventi in diversi luoghi distribuiti nel corso di alcune settimane.
L’astronauta NASA Sandra Magnus è stata l’ospite d’onore di AstronautiCON 6. Ha partecipato con disponibilità e gentilezza a un fitto programma di iniziative culminate nell’incontro pubblico che ha riempito il Teatro della Società di Lecco. Per un’intera serata centinaia di persone hanno ascoltato con attenzione il racconto delle sue esperienze sulla Stazione Spaziale Internazionale e la vita degli astronauti. Particolarmente emozionante è stato l’entusiasmo e la commozione degli studenti dell’Istituto G. Leopardi di Lecco nel rievocare con Sandra Magnus il loro contatto radio con l’astronauta Doug Wheelock, nel novembre del 2010.
L’esperienza con Sandra Magnus ha confermato il valore divulgativo degli incontri con gli astronauti. Sono professionisti dello spazio la cui visbilità, disponibilità e generosità soddisfano sia le richieste e le curiosità e del pubblico, sia le esigenze degli organizzatori. Ma il gradimento di un ospite d’onore così prestigioso non è l’unica ragione per cui consideriamo AstronautiCON 6 un successo.
Un’altra ragione è che, nell’ambito delle sessioni tecniche, abbiamo ospitato il maggior numero di relazioni e presentazioni di tutte le altre edizioni. Se ci fosse stato il tempo ne avremmo potute proporre di più. Riteniamo importanti questi momenti perché sono occasioni per conoscere di persona molti appassionati di spazio, con cui normalmente discutiamo online, e condividere le loro attività e competenze.
Una ulteriore ragione è stata la presenza di alcuni gruppi di studenti universitari che hanno mostrato materiale e attrezzature dei loro progetti nell’area espositiva del Planetario di Lecco, la sede principale della convention. Le loro attività didattiche e di ricerca, vicine al settore spaziale professionale, sono interessanti ma relativamente poco note. Presentarle agli appassionati di spazio le fa conoscere e le valorizza. Gli studenti, inoltre, possono stabilire contatti utili e intraprendere rapporti di collaborazione.
Un’ultima ragione importante per cui riteniamo AstronautiCON 6 un successo è la ricca offerta di eventi rivolti al pubblico dei non specialisti come l’apprezzatissimo concerto di musiche da film di fantascienza della Insubria Wind Orchestra, la già citata serata con Sandra Magnus e altre conferenze. È infatti nostro desiderio fare conoscere l’astronautica e le attività spaziali anche al di fuori della più ristretta comunità di appassionati che comunica attraverso i nostri siti. Il gradimento di queste iniziative ci ha dunque permesso di portare la nostra passione a un pubblico nuovo, diverso e più ampio.
Vi aspettiamo alla prossima editione di AstronautiCON, che ci auguriamo la vostra presenza contribuisca a rendere un successo.
Una risposta
[…] Presentazione dello Bilancio di AstronautiCON 6 […]